Le origini

Non lontano dalla cittadina di origine romana Aquileia e da Palmanova, storica città fortezza fondata nel ‘500 dai Veneziani, si trova il comune di Pocenia.
In quest’area della provincia di Udine, nei pressi della Riviera Friulana, la coltivazione della vite trova il suo territorio ideale, tanto che è zona di produzione degli ottimi vini Friuli DOC.  E’ proprio qui che si trova l’Azienda vitivinicola Reguta di Giuseppe e Luigi Anselmi, fondata nel 1928 dal padre Ettore, il quale ha trasmesso ai figli ed ai nipoti la sua esperienza, coltivando la terra con grande senso di appartenenza.

Oggi

L’Azienda oggi vanta 250 ettari di vigneti, che sono il nostro giardino vicino al mare, ventilati dalle brezze marine e con terreni prevalentemente argillosi e ricchi di sali minerali, in cui vengono coltivate diverse varietà di uve sia autoctone, come Refosco dal peduncolo rosso, Friulano, Pignolo, Ribolla Gialla o Verduzzo, sia internazionali, quali Merlot, Pinot Grigio, Chardonnay o Cabernet Sauvignon e da cui otteniamo vini profumati e dal gusto inconfondibile. Siamo inoltre fra i maggiori produttori ed imbottigliatori di vino Prosecco DOC Spumante del Friuli-Venezia Giulia.

R e g u t a

Un secolo di storia, molta esperienza, grandi tradizioni e lo sguardo rivolto al futuro.

Clima

Qui il clima beneficia della vicinanza del mare, che regala estati sempre ventilate e quindi poco umide ed inverni non troppo rigidi, con temperature che solo raramente scendono sotto lo zero termico.

Venti

A rendere il clima mediamente asciutto contribuisce il vento di Bora. La vicinanza del mare Adriatico, determina benefiche correnti di aria calda e salmastra, creando un’eccezionale microclima, con una temperatura media annuale elevata.

Territorio

I terreni sono di natura argillosa, con una componente sabbiosa, e si sono originati nel corso dei millenni dai fenomeni alluvionali che hanno trasportato sino a mare argilla, sabbia e detriti minerali di varia composizione.

Vigneti

Clima e terreno favoriscono uno sviluppo ottimale della vite ed assicurano buone condizioni di equilibrio della pianta che ha trovato in questo territorio un habitat ideale per produrre e far maturare i suoi generosi frutti.

Vendemmia

Ogni anno sperimentiamo in prima persona il fascino di questa tradizione. Da inizio settembre ad ottobre inoltrato raccogliamo e portiamo in cantina le uve coltivate con cura nel corso della stagione estiva. Un grande impegno che ci dona l’impagabile soddisfazione di assistere alla nascita dei nostri vini.

Distribuzione

I nostri prodotti sono apprezzati e conosciuti sia a livello nazionale che internazionale. Esportiamo in molti paesi Europei ed Oltre Oceano più della metà della nostra produzione. Sono in forte espansione i mercati americano e russo.

R e g u t a

Cronologia

Location
Azienda Reguta Ettore anselmi

Le origini

Alla fine degli anni ’20 nostro padre Ettore fonda l’azienda in territorio veronese dedicandosi alla coltivazione di vigneti e frutteti. L’uva veniva vinificata con una produzione annuale che raggiungeva i 2.000 Hl di vino.

1920

Location
Azienda Reguta. La famiglia Anselmi oggi

in friuli

In seguito a cavallo degli anni ’50 tutta la nostra famiglia si trasferisce in Friuli a Pocenia. Si voleva dare continuità alla nostra attività ed infatti in questi anni vengono messi a dimora i primi vigneti e frutteti nel nuovo territorio friulano.

1950

Location
Azienda Reguta Giuseppe e Luigi Anselmi

La seconda generazione

A partire dagli anni ’80 affianchiamo nostro padre nella gestione dell’azienda ed insieme decidiamo di dare forte impulso alla coltivazione della vite. La superfice vitata diventa via via sempre più consistente (fino agli attuali 250 ha).

1980

Location
Azienda Reguta 1990

nuovi investimenti

A partire dagli anni ’90 e prima decade del 2000 abbiamo creduto ed investito fortemente nella varietà Pinot Grigio e successivamente, fino ai nostri giorni, nel Prosecco. Parallelamente abbiamo sostenuto importanti investimenti in attrezzature di cantina tecnologicamente avanzate, per garantire un prodotto dall’elevata qualità.

1990

Location
Azienda Reguta. nasce l'agriturismo

nasce l'agriturismo

Nel 2009 abbiamo deciso con entusiasmo di dedicarci all’apertura della nostra attività agrituristica. Nel locale scelto ed opportunamente adibito abbiamo la possibilità di proporre ad un pubblico di affezionati sempre maggiore i nostri vini, mentre nell’annesso casolare minuziosamente ristrutturato offriamo calorosa ospitalità nelle nostre 10 camere.

2009

You must be 18 years old to visit this site.

Please verify your age. Note: This popup can be deactivated from the backend or set on specific pages.